Cari autori, stiamo riscontrando problemi con l'invio delle email dal sito. Al momento sono quindi sospesi gli invii email delle notifiche di commenti e testi. Nel caso non riceviate l'email di conferma di iscrizione, potete scrivere a staff@alidicarta.it per la conferma manuale.




Ultimi pubblicati  |  Ultimi modificati  | Cerca un testo | Archivio degli autori  | Ricevi il feed dei testi di Alidicarta.it  Feed Rss dei testiRegistrati come autore!

Il twitter degli autori

Caricamento twitter... (reload in caso di blocco)
Fai il login per twittare
mostra/nascondi twitter degli autori


GENOVA PER NOI 2
Scritto da paolo s.
Categoria: Epistolare
Scritto il 14/09/2018, Pubblicato il 14/09/2018 22.54.56, Ultima modifica il 14/09/2018 22.54.56
Codice testo: 1492018225456 | Letto 100 volte

Attendere caricamento dei dati...(reload in caso di blocco)

1/1

Venite a Genova per riscoprire la sua bellezza. Può sembrare banale, ma non lo è affatto, perché quella di Genova è una bellezza complessa, non di vernice, di superficie, frivola, è quella di una città per metà di pietra e per metà d'acqua, lunga e stretta, cantata dai poeti e dagli artisti.
E' straordinaria la luce che la illumina, viene dal Sud e quindi rimbalza sull'acqua. E' una bellezza, direi, topografica, fatta di monti che salgono verso l'alto e di mare che diventa subito profondo. E poi c'è la bellezza della città, con la sua arte, i suoi monumenti e i suoi palazzi, a cominciare da quelli del suo splendido centro storico, il più grande d'Europa, una nobile casbah.
Infine vorrei parlare della bellezza della gente, della sua parsimonia, che non è tirchieria, ma un sentimento bello che vuol dire attenzione e rispetto, e della sua prudenza, che non è diffidenza. Genova e i genovesi, straordinario legame. Ma è Genova che ha disegnato i genovesi o è il contrario? Di certo una si riflette negli altri e insieme si osservano, spesso in silenzio, che è un'altra dimensione caratteristica di questa città. Qui la gente sa abbassare la voce e alzare la testa, un punto di forza non indifferente. Venite a Genova e troverete una bellezza che non vi aspettate.


Renzo Piano, 14/9/2018, un mese esatto dal crollo del ponte.

1/1



Menu

Home Page
Iscriviti come autore
Scrivi il tuo testo
Forum
Cerca


Pubblicità

Su di noi

Strumenti

Help

© 2001-2018 - Layout, grafica e contenuti sono protetti da diritto d'autore
Vietata la riproduzione - PI:02102630205 Hosting www.dominiando.it