Cari autori, stiamo riscontrando problemi con l'invio delle email dal sito. Al momento sono quindi sospesi gli invii email delle notifiche di commenti e testi. Nel caso non riceviate l'email di conferma di iscrizione, potete scrivere a staff@alidicarta.it per la conferma manuale.




Ultimi pubblicati  |  Ultimi modificati  | Cerca un testo | Archivio degli autori  | Ricevi il feed dei testi di Alidicarta.it  Feed Rss dei testiRegistrati come autore!

Il twitter degli autori

Caricamento twitter... (reload in caso di blocco)
Fai il login per twittare
mostra/nascondi twitter degli autori


A te piccola donna:la tua vocazione
Scritto da lucenera
Categoria: Epistolare
Scritto il 23/05/2018, Pubblicato il 23/05/2018 19.11.48, Ultima modifica il 23/05/2018 19.11.48
Codice testo: 2352018191148 | Letto 169 volte

Attendere caricamento dei dati...(reload in caso di blocco)

1/1

Ciao piccola principessa,
oggi vorrei parlarti un pò di quello che spero riuscirò a fare con te per farti capire quale sarà la tua attività futura.
Sai amore mio un ruolo fondamentale in questa scelta lo giocherà la scuola,che sarà la seconda comunità nella tua vita di cui entrerai a far parte dopo quella piccola della tua famiglia.
Sarà attraverso lo studio che capirai cosa ti appassiona.
Capirai subito se la matematica e tutto ciò che a che fare con lei può più o meno piacerti,se arriverai ad amarla o ad odiarla.E così sarà per le lettere,la filosofia e la storia.
Ecco quello che subito voglio dirti è proprio qualcosa che riguarda la scuola.
La scuola non è una gara a chi è il più bravo.La scuola è l'opportunità che tu hai di imparare,apprendere nozioni e conoscenze a cui potrai più o meno appassionarti.
Dovrai studiare non per prendere nove o dieci in modo da battere il compagno o i compagni che fanno parte del gruppo dei bravi ma perchè il libro di storia è ricco di alcune esperienze che dovranno essere prese come esempio o,viceversa,di esperienze che non dovranno mai più ripetersi.Quello di filosofia sarà pieno di personaggi che ti mostreranno come ragionare.La matematica ti aiuterà a sviluppare la logica e la praticità.L'inglese ti permetterà di viaggiare e poter comunicare.Il latino ti aiuterà a non dimenticare quanto grande è stata la nostra civiltà.
Insomma dovrai studiare, perchè questo ti aiuterà a sviluppare il tuo spirito critico,la tua capacità di pensare e di discutere.Se capirai questo, i buoni risultati scolastici verranno da sé.
Oltre la scuola a guidarti in questa scelta ci saranno le tue attitudini.
Una parlantina fluida ed un interesse verso il diritto potrebbero farmi pensare che potresti essere un ottimo avvocato e potrebbero iniziare a farti pensare te di intraprendere quella strada.
O per esempio potresti essere come me ed iniziare già a dieci anni a leggere la cronaca nera ed ad interessarti a ciò che c'è nella mente di un potenziale serial killer ed a 15 punto venire da me e dirmi "ho capito ,voglio diventare una criminologa".
Oppure potresti sin dall'adolescenza iniziare a dedicarti a ripetizioni ai bambini e scoprire che ti piace insegnare.
O potresti essere bravissima nel disegno(e quello sicuramente non lo avrai ripreso da me) e voler fare l'architetto o il designer.
Oppure potresti avere una sfrenata passione per qualcosa di molto più pratico come la cucina o i capelli ed il trucco ed a quel punto dirmi "voglio fare lo chef o la parrucchiera e l'estetista"
Quello che voglio dirti amore mio è che spero,con tutto il cuore, di riuscire a non farti ingannare dal fatto che esistono vocazioni maggiori e quelle minori.Di non pensare che si è più realizzati diventando medici piuttosto che pasticcieri.
Se tu vorrai fare dolci e riuscirai ad aprire una pasticceria tutta tua sarai realizzata esattamente come il tuo compagno delle scuole medie che è diventato ingegnere perchè entrambi avrete fatto quello che sognavate.
Ecco farti capire questo è uno dei tanti compiti che ho pensato di darmi un giorno.


1/1



Menu

Home Page
Iscriviti come autore
Scrivi il tuo testo
Forum
Cerca


Pubblicità

Su di noi

Strumenti

Help

© 2001-2018 - Layout, grafica e contenuti sono protetti da diritto d'autore
Vietata la riproduzione - PI:02102630205 Hosting www.dominiando.it