Cari autori, stiamo riscontrando problemi con l'invio delle email dal sito. Al momento sono quindi sospesi gli invii email delle notifiche di commenti e testi. Nel caso non riceviate l'email di conferma di iscrizione, potete scrivere a staff@alidicarta.it per la conferma manuale.




Ultimi pubblicati  |  Ultimi modificati  | Cerca un testo | Archivio degli autori  | Ricevi il feed dei testi di Alidicarta.it  Feed Rss dei testiRegistrati come autore!

Il twitter degli autori

Caricamento twitter... (reload in caso di blocco)
Fai il login per twittare
mostra/nascondi twitter degli autori


Test Tibetano
Scritto da Giacomo C.
Categoria: Epistolare
Scritto il 28/09/2018, Pubblicato il 28/09/2018 06.54.36, Ultima modifica il 28/09/2018 06.56.18
Codice testo: 289201865435 | Letto 89 volte

Attendere caricamento dei dati...(reload in caso di blocco)

Nota dell'autore Giacomo C.:
Molto interessante...qui ho parlato solo di una parte del test.

1/1

Il colore di mia madre.

Tramite una cara amica, C.M., ero venuto a conoscenza di questo test Tibetano che prometteva di farti conoscere quella parte di te stesso che magari ignori, mediante un semplice test, appunto. Chi non desidera avere un riscontro su come viene visto all'esterno il suo mondo interiore. Chi può dire, inoltre, di sapere tutto di se medesimo?
Per esempio, io vengo spesso tacciato di protagonismo, insomma mi si dice che gli altri mi vedono come uno che ha un Ego spropositato. Mah, io sono sempre stato in dubbio su questa cosa, anche perché non mi voglio poi tanto bene. Da giovane avevo perfino pensato al suicidio, figuratevi che alta considerazione di me posso avere. Comunque il dubbio rimane, ed è bello poter verificare il punto di vista degli altri in confronto al mio.
Nel test c'erano tre argomenti da affrontare, e qui vorrei parlare solo di quello che riguarda i colori.
Dunque, vengono mostrati cinque colori: il Rosso, il Giallo, il Verde, l'Arancione, e il Bianco.
Poi viene chiesto di associare una persona cara, o comunque importante, anche in senso negativo, della nostra vita presente o passata, ad un colore. Cinque colori, cinque persone.
Che dire; sono andato subito in difficoltà con questo test, mentre con gli altri due ho avuto riscontri molto gratificanti. Il problema per me è stato di trovare il colore da assegnare a mia madre. Chi mi conosce sa che io ho avuto un amore al limite del morboso, verso di lei; qualcuno avrà pure letto il mio racconto autobiografico Il complesso di Edipo, in tal caso capirà bene quel che sto per scrivere.
Il primo istinto fu quello di assegnarle il colore Rosso, anche perché lo identificavo con il cuore, l'amore, la passione...ma poi ho pensato che anche il verde era adatto, colore che io immaginavo potesse servire a rappresentare il vivere calmo, rilassato, sereno. Il bianco mi ricordava il candore dei suoi sentimenti, la bontà quasi infantile che nessuno in famiglia possedeva con quella sua naturalezza. Era quindi un colore che avrei potuto associare benissimo a mia madre. Poi veniva il giallo, un colore che forse poteva essere proprio il suo, dal momento che io lo considero un colore di vita, di luce, quindi un colore di saggezza che indica la strada da percorrere. E lei è stata così, non solo per me. Per tutti, anche per gli sconosciuti. Mancava l'arancione, e non so bene motivare il perché, ma io sentivo che quel colore poteva rappresentare la calma, la serenità del tramonto, e che quindi avrei potuto associarlo a mia madre senza esitazione.
Allora sono andato in crisi. Ho pensato: se io associo i cinque colori a mia madre, allora anche altri potrebbero andar bene, quindi forse il suo colore ideale sarebbe rappresentato dall'arcobaleno.
Sì, magico: mamma Bettina, l'arcobaleno della mia vita. Ci sta.
Ero quasi deciso a fermare i pensieri quando mi venne un dubbio: no, a ben pensarci nessun colore avrebbe il diritto di accaparrarsi il ricordo di una donna come è stata Lei. Ed alla fine ho deciso: il colore di mia madre non esiste, non è ancora stato inventato.

P.S. Chi vuol sapere qual è il significato dei cinque colori, può andare a cercare il test. Scrivetemi e vi indicherò come trovarlo.


1/1



Menu

Home Page
Iscriviti come autore
Scrivi il tuo testo
Forum
Cerca


Pubblicità

Su di noi

Strumenti

Help

© 2001-2018 - Layout, grafica e contenuti sono protetti da diritto d'autore
Vietata la riproduzione - PI:02102630205 Hosting www.dominiando.it