Cari autori, stiamo riscontrando problemi con l'invio delle email dal sito. Al momento sono quindi sospesi gli invii email delle notifiche di commenti e testi. Nel caso non riceviate l'email di conferma di iscrizione, potete scrivere a staff@alidicarta.it per la conferma manuale.




Ultimi pubblicati  |  Ultimi modificati  | Cerca un testo | Archivio degli autori  | Ricevi il feed dei testi di Alidicarta.it  Feed Rss dei testiRegistrati come autore!

Il twitter degli autori

Caricamento twitter... (reload in caso di blocco)
Fai il login per twittare
mostra/nascondi twitter degli autori


Qualche Migliaio Di Baci.
Scritto da Mauro91
Categoria: Opinione
Scritto il 08/12/2017, Pubblicato il 08/12/2017, Ultima modifica il 08/12/2017
Codice testo: 812201710614 | Letto 121 volte

Attendere caricamento dei dati...(reload in caso di blocco)

1/1

Il gesto di baciare può donare sensazione di un affetto tenero, un saluto molto freddo o un momento intenso di un rapporto amoroso, oppure un gesto di gioia o di rispetto, ma pure di tradimento (Il bacio di Giuda). Ci si bacia in tutte le culture, ed il più praticato è il bacio sessuale: ci può essere un bacio senza sesso, ma mai un rapporto sessuale intenso senza bacio.
Vi sono poi vari tipi di bacio nelle varie culture sparse per il mondo: nei paesi arabi (e generalmente islamici) per esempio, i maschi si baciano sulla guancia quando si incontrano, mentre le donne non possono essere baciate in pubblico. In Giappone invece il bacio è considerato in vari modi: nel rapporto di coppia è solo una prima tappa da attuare però in privato, e non è mai usato come un saluto; i bambini vengono baciati dalla madre quando sono ancora piccoli mentre quando crescono ciò può essere un gesto sconveniente.
Su questo tema del bacio sono stati fatti vari studi, da vari ricercatori:
-dal punto di vista psicologico l’uomo ama il bacio in quanto lo riporta a uno stato “infantile”, a quando infatti era piccolo e veniva baciato con affetto dalla madre;
-per gli antropologi invece il bacio non viene ricondotto da ognuno alla propria infanzia, ma bensì è un gesto che sopravvive già dalla preistoria;
-per gli evoluzionisti il bacio nasce con lo scopo riproduttivo, in cui una coppia si bacia perché entrambi si amano.
Secondo gli studi dell’antropologo britannico Desmond Morris, invece, i baci romantici non sempre sono casti e sono gli ultimi, prima delle carezze sulla nuca, tra i gesti che portano all’erotismo.
Vi sono ancora oggi dei rituali, che noi popoli industrializzati ormai abbiamo abbandonato da moltissimi anni, in cui una madre, per svezzare il figlio, mastica il cibo spingendoglielo poi nella bocca, per far si che si nutrisse: è un’usanza ancora attuale nelle popolazioni venezuelane ed equatoriali i cui, oltre al cibo, la madre mescola il suo amore per i figli.

1/1



Menu

Home Page
Iscriviti come autore
Scrivi il tuo testo
Forum
Cerca


Pubblicità

Su di noi

Strumenti

Help

© 2001-2018 - Layout, grafica e contenuti sono protetti da diritto d'autore
Vietata la riproduzione - PI:02102630205 Hosting www.dominiando.it